Discussione generale

Qui potrai scrivere le tue opinioni sui saggi e le pubblicazioni o richiedere autorizzazioni o informazioni sui materiali pubblicati.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Inviando commenti è possibile richiedere informazioni particolari su alcuni argomenti storici presenti nel blog?
Gianni

Storia Dentro la Memoria ha detto...

Si, in questa sezione è possibile richiedere informazioni a discrezione dei richiedenti.

Anonimo ha detto...

Ho letto che è in corso di lavoro un libro sui cognomi del Tretto. Volevo chiedere se sono compresi anche cognomi scledensi come Raumer, Dal Soglio, etc?
I. Raumer

Storia Dentro la Memoria ha detto...

Si, quelli menzionati sono nomi compresi fin dal '500, oltre ovviamente a tanti altri della zona di Schio e Tretto.

Anonimo ha detto...

I cognomi del Tretto già segnalati dal Mantese sono corretti? Ce ne sono altri oltre a quelli che lui ha individuato nelle vicinie dei capifamiglia?
A Dal Poggio

Storia Dentro la Memoria ha detto...

Confermo la correttezza dei cognomi editi a suo tempo dal Prof. Mantese e ricavati per lo più da alcune vicinie fra '500 e '600. Nelle vicinie non compaiono però tutti i nominativi dei capifamiglia del Tretto. Occorre fare riferimento agli atti notarili di Vicenza per avere un quadro più completo fin dal '400 e a quelli della parrocchia di S. Ulderico per gli estremi anagrafici dopo la seconda metà del '500.

Anonimo ha detto...

Quand'è prevista la pubblicazione di questa ricerca sui cognomi del Tretto?
A. Dal Poggio

Storia Dentro la Memoria ha detto...

Non sono in grado di fissare una data per la pubblicazione del volumetto sui Todeschini, comprendente anche tutti gli altri cognomi del Tretto, per motivi di lavoro. Spero entro la fine dell'anno o i primi mesi del 2012. in ogni caso appena disponibile sarà inserito nel post delle Pubblicazioni.

Anonimo ha detto...

Si, gli Andreatta veneti (non quelli Trentini), sono originari di Fietta di Paderno del Grappa, diramatosi a Paderno del Grappa, Crespano del Grappa, Asolo, Maser e Castelfranco Veneto. I miei sono di Asolo, Maser e Castelfranco. Ho trovato cognomi nel Suo sito che sono imparentati con i miei antenati diretti, cioe’; Beraldo, Bergamin, Berti, Conte, Fabbian, Favaretto, Filipetto, Munaro, Perin, Turcato e molti altri. Il Suo sito e un fonte eccezionale per gli appassionati di genealogia e storia di famiglia...auguri!

Dott. Flavio A. L. Andreatta
President/Presidente

Italian Genealogy and Heraldry Society of Canada - Societa di genealogia e araldica italiana del Canada - Societe de genealogie et d'heraldique italiennes du Canada (Canadian registered charity - Ente culturale di beneficenza senza scopo di lucro) Associated groups: Centre for European Studies, Festa dei nonni, Italian Cultural Centre of Canada, Italian Family History Centre
Gruppo Azzanese di Windsor
Gruppo Savoia del Canada
Rappresentante di Alleanza Monarchica per il Canada

Anonimo ha detto...

Trovo interessante la sequenza in fase di aggiornamento dei cognomi e gli altri saggi storici pubblicati nel suo sito. Pensa di introdurre nuovi cognomi anche nelle serie alfabetiche già pubblicate?
Enrico Andreatta

Anonimo ha detto...

Sito molto interessante e variegato sui temi di onomastica e storia della scienza settecentesca.
U. Silvello

Storia Dentro la Memoria ha detto...

Le prime serie onomastiche pubblicate sono continuo oggetto di revisione, aggiornamento e approfondimento, anche se non appaiono nella home page dei nuovi post del sito.

Anonimo ha detto...

Dov'è che si possono acquistare i libri presenti nel suo sito? Il volume di Villa del Conte è ancora disponibile?
Saluti
Mario Libralato

Storia Dentro la Memoria ha detto...

Gentile sig. Libralato, per avere informazioni sui libri di storia presenti nella pagina libri disponibili è sufficiente entrare nel profilo personale, inviare una mail e attendere risposta, altrimenti scrivere in questa discussione e chiedere ciò che interessa di più.
Saluti

Lettori fissi