domenica 3 luglio 2011


Il curioso reperto lapideo è emerso durante recenti lavori di recupero di un antico edificio nella parte Padovana di S. Martino di Lupari. C'è qualcuno che è in grado di formulare qualche ipotesi sul suo significato?

Una croce che è un labirinto

Due studiosi di archeologia (di Padova e Roma) hanno fatto pervenire le loro ipotesi supponendo che si tratti della raffigurazione simbolica di Gerusalemme centro del mondo, iconografia diffusa nel Trecento. 
Il motivo sembra decorativo e non vedo un segno riconducibile ad una croce, il marmo sembra di lavorazione locale e potrebbe essere tardo: dal medioevo in poi, non è esclusa la pertinenza ad un edificio di culto, ma di più non saprei.

In effetti, il reperto luparense è assimilabile al Labirinto presente sulla facciata del duomo di S. Martino in Lucca, comunemente interpretato come simbolo universale del cammino dell’uomo verso il centro di se stessi, della parola di Dio, della Terra Santa, di Gerusalemme e del Mondo.




Contatore siti

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A questo punto sarebbe interessante capire da dove proviene il reperto, studiandone la tipologia, il materiale e il taglio della pietra perché sembra riflettere una religiosita universale, legata ad un simbolo, il labirinto, passato nel cristianesimo non più nel senso antico di un luogo dove ci si perde, ma nella nuova accezione di luogo reale e simbolico dove si cerca il centro della storia umana e individuale.
A. Ceccon

Storia Dentro la Memoria ha detto...

Purtroppo non è stato ancora possibile conferire col proprietario della casa in restauro, dove si trova infisso il reperto, per avere informazioni sullo stesso. E' probabile che provenga da una delle due chiese esistenti un tempo a poche centinaia di metri dalla casa,la vecchia chiesa storica o la chiesa di S. Maria delle Grazie, ma raggiungere una certezza sarà difficile. Resta il fatto che una volta tanto è giunto un pezzo dal passato e non è andato disperso.

Unknown ha detto...

è il marchio di una delle grandi schole di venezia

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAUQjhw&url=http%3A%2F%2Fwww.in-venice.it%2Fcosa-fare%2Fsanta-maria-della-carita%2F&ei=HDmcVarLFeGM7AbmnZ_wAw&bvm=bv.96952980,d.bGg&psig=AFQjCNH12fn-0Y1K6P1ZM7oHvewL1VUkFw&ust=1436387990392518

Storia Dentro la Memoria ha detto...

La ringrazio dell'osservazione. E' possibile avere ulteriori notizie del tipo a quale grande scuola veneziana appartiene? Se possibile preferirei continuare la discussione sull'altro sito perché questo non lo uso da anni. L'indirizzo è https://storiadentrolamemoria.wordpress.com/

Lettori fissi